Chi Sono

 

Anne Bigi Schuster - Absolute Animal Training

Sono nata in Germania dove per la mia gioia e fortuna sono cresciuta in compagnia di cavalli, insegnanti, amici e fratelli meravigliosi. Avrei anche molto volentieri avuto un cane ma i miei genitori non erano d'accordo e quindi mi dovevo accontentare di fare da dogsitter per amici e conoscenti. Sono poi entrata in un gruppo di persone che si occupava del recupero di cani "aggressivi", dove avevo molto a che fare con Boxer e Rottweiler, anche loro insegnanti grandiosi, che mi hanno portata a diventare "Hundefuehrer" e a portare cani alla "Schutzhundpruefung" (=esame utilità e difesa). Ho abbandonato questo settore della cinofilia come anche quello del dressage con i cavalli - senza mai perdere l'amore per i cavalli e per i cani - per la crescente "incongruenza" fra quello che mi dicevano di  fare e quello che avrei voluto fare.
I metodi "tradizionali" non erano più i miei, ma ormai avevo diversi cani e un cavallo e non conoscevo un metodo di educazione che mi sembrava accettabile. Anche nel quotidiano si creavano situazioni in cui avevo d'affrontare un problema di educazione o di comportamento; ora che non volevo più usare la forza e i schemi rigidi della tradizione, come potevo fare? Come si fa capire a un cane che fare la pipì in casa non va bene senza fargli una "bella" sgridata, come insegnare di non tirare al guinzaglio senza strattonare e senza usare collari a strangolo? Come dire a un cavallo "questo NO!" senza ricorrere alla forza? Ho trovato le risposte ai miei tanti dubbi nel Metodo Tellington TTouch®. E' un metodo rispettoso, dolce e comprensivo e applicabile in tutte le discipline cinofile ed equestri (che rispettino la dignità dell'animale) aiutando a migliorare l'equilibrio fisico, psichico ed emozionale dell'animale. Tramite il TTouch posso migliorare il movimento, la postura, la disponibilità al lavoro, ridurre lo stress,
cambiare comportamenti indesiderati e tanto altro senza l'uso della forza, ma con comprensione, rispetto e chiarezza.

Nel TTouch® ho conosciuto anche diverse tecniche di educazione e insegnamento che lavorano nel pieno rispetto degli animali, che tengono conto dei metodi di apprendimento e delle capacità dell'individuo. 
La combinazione di TTouch® e di Training positivo mi danno gli strumenti giusti per comunicare, guidare l'apprendimento, insegnare, aiutare animali. 

Nel 2012 ho creato ABSolute Animal®, ringrazio Sarah Fisher per avermi trovato il nome! 
ABSolute Animal offre corsi e formazioni di TTouch®, Training positivo e la combinazione di entrambi per volontari di canile, educatori, istruttori, consulenti di comportamento e proprietari di cani, gatti e cavalli. 

annecasaOggi vivo in Toscana, ho due figlie meravigliose, un marito, un cavallo, cani, gatti, piccioni, polli, tartarughe...
Insegno il Metodo Tellington TTouch® dal 1998 in lezioni individuali e dal 2000 anche in workshops, conferenze e demo, per privati e professionisti, per club, scuole, congressi e università. Già durante la mia formazione di TTouch ho cercato di far conoscere il metodo in Italia, e ben presto ho creato un punto di riferimento italiano, in modo più mirato dal 2002 con le mie colleghe Valeria Boissier e Chiara Gentileschi. Insieme abbiamo creato il primo ufficio TTouch Italia e il sito ufficiale www.tteam.it. In settembre 2009 ho lasciato questi compiti organizzativi per occuparmi di più della mia famiglia e del lavoro stesso: insegnare e lavorare con clienti e i loro animali.

Formazioni/corsi semi-professionali o non-professionali:
omeopatia, riflessologia, etologia equina e canina, biologia/comportamento, segnali calmanti, dressage, agility, equitazione per disabili, fiori di Bach, pedagogia, recupero cani aggressivi, istruzione "Schutzhunde"( ≈"cani da utilità e difesa") ecc.

Interessi/obiettivi:
approfondimento delle conoscenze nel campo di cavalli e animali da compagnia, approfondimento delle conoscenze in pedagogia, psicologia, omeopatia, diffondere TTEAM® e TTouch® in Italia, corsi per bambini sul comportamento corretto con animali ecc.

Offro

nel lavoro con i clienti:
valutazioni
consulenze
TTouch® (aiuto per problemi fisici e comportamentali)
lezioni individuali
"full immersion", ossia 2-5 giorni di lavoro intensivo con 2-5 lezioni al giorno per chi viene da lontano e ha da trovare alternative a comportamenti indesiderati del proprio cane


nel lavoro con gruppi:
corsi da uno a tre giorni per conoscere le basi del metodo TTouch®
corsi per approfondire il metodo TTouch®
corsi mirati per club, istruttori ed educatori, per veterinari, volontari di canile, allevatori...
corsi di TTouch® con argomenti specifici come problemi fisici, timidezza, aggressività, comunicazione, per animali anziani, in agility, in canile...
dimostrazioni del metodo TTouch® e conferenze
corsi su vari problemi di comportamento (aggressività, paure, gestione comportamenti problematici per cani di famiglia e in canile)
Inoltre offriamo formazioni di vari tipi che potete vedere cliccando su Formazioni ABSolute Animal®

Aggiornamenti TTouch

Dalla conclusione della mia formazione del Metodo TTouch nel 2000 ho partecipato a
32 corsi di aggiornamento (partecipazione o assistenza ad un corso di formazione (5-7 giorni) o partecipazione ad un corso "advanced" (2-3 giorni)).
Ho svolto il mio ultimo aggiornamento in ottobre 2016.
A settembre 2016 ho insegnato il corso di formazione TTouch per animali da compagnia insieme a Linda Tellington-Jones.

Formazione e aggiornamenti su comportamenti problematici e metodi di training positivo:

Continua collaborazione e frequentazione di corsi con Mirjam Cordt, Sarah Fisher, Kathy Cascade, Manuela Zaitz e altri. 
Ma in particolare il lavoro quotidiano con animali, che sono davvero dei grandi maestri, è una parte importantissima della mia formazione continua!

 

Logo trainieren-statt-dominieren-502x502

 

Sono orgogliosa di far parte di "Trainieren statt dominieren" (formare/preparare anziché dominare), un associazione tedesca che ha come scopo di informare su metodi positivi di educazione, istruzione e allenamento cinofilo.

Cliccando sul logo potete visitare il loro sito (in tedesco)
www.trainieren-statt-dominieren.de

 

 

bassotti

anne Gallina

sharp

anne-phoebe

Joomla templates by Joomlashine