HomeArticoliil mio Cavallo

il mio Cavallo

MVI 4778-31

2 ottobre 2009
Vado giù da Eomer, ieri e per parte della notte ha piovuto... faccio attenzione a non scivolare nel fango. La nebbia galleggia fra gli alberi e sopra l'erba che finalmente riesce a ricrescere dopo la lunga estate arida.
"Guten Morgen, mein Sweety!" chiamo da lontano, che per chi non parla tedesco e inglese sarebbe "buongiorno, dolcezza mia!"
Mi risponde con un lungo nitrito. Per chi non parla 'cavallese' sarebbe "buongiorno, amica mia, hai dormito bene? Che bello vederti!"
Okay, okay, in realtà vuol dire "Sì, colazioneeeeeeeeeeeeee, perché ci hai messo così tanto? Corri, forza! Ma daaaaai, spicciati!!!"
E io mi sbrigo, ma lui mica tanto. Cammina lentamente verso di me e il tanto desiderato secchio con le buccette, carote e finocchio. Mi fa così notare che è una di quelle giornate che gli fa male la schiena.
Mentre lui mangia la sua colazione io tiro fuori il fieno e glielo preparo, e vado a prendere 30 litri d'acqua... (i tubi dell'acqua non arrivano fino al pascolo)


Eomer ha concluso la colazione e comincia con il fieno e io mi metto a pulirgli i piedi. Anche nell'alzare i piedi posteriori lui mi conferma che è la giornata per un bel po' di lavoro per la sua schiena, fa fatica a sollevare e a tenere sollevato. Gli indico che può appoggiarsi a me e, mamma mia, lo fa, povera schiena mia! Mentre lo spazzolo è sensibile nella parte posteriore della pancia e sulla schiena, che sorpresa...
Metto via striglia e spazzola e comincio con l'esplorazione. Non è solo un bel modo per toccarlo ovunque, ma è anche fantastico per scoprire dove magari non vuole essere toccato, dov'è preoccupato di essere toccato, dov'è caldo o freddo, dove ci sono "tic", tensioni ... Eomer oggi non ama appunto la parte posteriore della pancia e la schiena... ma guarda caso, con il TTouch dell'Esplorazione lo accetta bene. Sulla pancia dove lui in realtà soffre sempre un po' il solletico, io aumento la pressione. La sua iniziale preoccupazione di farsi toccare la pancia passa velocemente e lui comincia a rilassarsi.
La temperatura nelle zone "difficili"? Fredda. Anche la nuca, ma in modo più naturale.
La schiena? Dura come una tavola di legno.
L'esperienza mi dice di non cominciare subito ai punti più critici, e quindi lavoro sulla sua fronte e sul collo. Sulla fronte struscio un pochino, riordino il ciuffo e lo "tiro" un po', faccio Conchiglie e Pitoni arrotolati. Passo al collo che sciolgo con piccoli movimenti leggeri, e con tanti Leopardi sdraiati pressione 3-4, lombrichi e altri Pitoni arrotolati.
Butto qualche TTouch su pancia e schiena, li posiziono a caso, le mie mani scelgono una vasta gamma di TTouches diversi, Leopardo nebuloso, Orso, Conchiglia, Procioni... non rimango al lungo in quella zona, volevo solo arrivare al posteriore. Faccio Conchiglie e la Coda della Chiocciola intorno all'attaccatura della coda. Prendo in mano la coda, molto vicino all'attaccatura e faccio minuscoli movimenti con la coda che si presenta dura, fredda, poco disposta a farsi muovere. I miei movimenti non vogliono mai superare la sua resistenza, anzi proprio grazie al fatto che non cerco di far fare niente a Eomer che provoca la sua resistenza, paura di dolore o dolore vero e proprio, lui riesce velocemente a fidarsi di me e delle mie mani, e i movimenti diventano più ampi e fluidi. Faccio la Collana di perle(movimenti piccoli su e giù e laterali come la coda fosse una delicata collana di perle appunto), piccoli movimenti rotatori, tanti TTouches (Conchiglie, Pitoni arrotolati, Procioni, pressione inizialmente 4 poi verso 2 e quasi 1) sulla coda e intorno, tiro la coda con cautela... e noto che Eomer ha smesso di mangiare e sta con la testa abbassata e gli occhi socchiusi a godersi il trattamento. Il suo respiro e lento e profondo.
Vado a occuparmi della sua pancia che copro con lenti Leopardi nebulosi con una pressione 3, aumentandola più che mi avvicino alle zone di solletico. Piano piano riduco la pressione e abbasso l'arco della mano facendo Leopardi sdraiati.
Con l'aiuto di un asciugamano grande faccio Sollevamenti della Pancia, anche molto indietro altezza grasselle, non ci sono problemi, Eomer sta con la testa abbassata, respira, e se la gode. Faccio una serie di Leopardi sdraiati accanto alla colonna vertebrale e poi sulle vertebre stesse con Pitoni arrotolati lenti con i cerchi in direzione testa con pressione 1-2.
Sciolgo le costole e faccio particolarmente attenzione ai miei movimenti fluidi in tutto il mio corpo.IMG 40992Alla fine non so se fare qualche Sollevamento della Schiena, temo di far tornare la tensione là dove l'ho appena diminuita, ma poi non resisto: lui reagisce con movimenti armonici e solleva la sua schiena come lo fa solo nei giorni migliori! Ad ogni sollevamento gli dico che è bravissimo e lui sembra gradire molto questi complimenti, ha proprio la faccia da compiaciuto!
Concludo con una lunga Esplorazione nella quale si infilano ancora molti Pitoni arrotolati, pancia e schiena hanno temperatura normale, mi fermo, Eomer si gira e mi guarda, gli confermo che è stato bravissimo, lui mi soffia in viso e torna al suo 

fieno.
Lo saluto e comincio a raccattare le mie cose, lui si gira, mi guarda, esce da sotto la tettoia, curva il suo collo, allarga le narici, scuote la testa che la criniera vola da tutte le parti, fa una galoppata con qualche sgroppata, mi guarda divertito e fa "brrrrrrrrrrr". Sono convinta che in tedesco, inglese, italiano e in 'cavallese' voglia dire "grazie"!

In questo testo trovate termini di diverse tecniche e TTouches che non sono spiegate. Consultate uno dei libri su TTEAM® e TTouch® o visitate dei corsi sul metodo per saperne di più!

       Cool Logo no background       Logo DogInForm     trainieren statt dominieren

Joomla templates by Joomlashine