Sara


Sara1


Sara è entrata nel canile nel 2013 e dovrebbe essere nata nel 2010. Non lo sappiamo con esattezza perché è una canina "selvatica", cioè nata e cresciuta in un bosco.
E' stata accalappiata nel 2013 insieme a molti altro del suo branco-gruppo.
Era terrorizzata inizialmente, ora va meglio, ma rimane sempre nel suo box, anzi non si muove praticamente mai dalla sua cuccia...
Le visite veterinarie non sono problematiche (per gli umani...), sta ferma e si fa fare tutto. 
Possiamo toccarla e accarezzarla, non trema più come una foglia, e addirittura a volte ho l'impressione che la faccia un po' piacere...
Ma finora non siamo riusciti a "sbloccarla", ci vuole un posticino per lei, qualcuno con un giardino protetto dove tornare a muoversi in sicurezza, qualcuno con cui cominciare a fidarsi e a riprendere la vita!
Sara ha la leishmaniosi, è sotto cura, i livelli sono bassi. 


Sara6Com'è con gli altri cani? Pensiamo bene! Tutti i cani del suo branco-gruppo hanno delle buone capacità di interazione, e quando abbiamo cominciato a far entrare gli altri cani del suo gruppo nel suo box, visto che lei si rifiuta di uscire, ha cominciato ad essere più rilassata. Come sarà una volta che si "scongela"... non lo possiamo sapere! Ma ripeto: tutti i membri del suo gruppo interagiscono molto bene con altri.
Com'è con i gatti? Non lo sappiamo! Ma sappiamo che questi cani da diverse generazioni si sono procurati il cibo da sé, quindi cautela! 
Com'è con bambini? Non lo sappiamo.
Ha mai morso? No, da quando è da noi assolutamente no. Nemmeno nelle situazioni estreme della cattura, risveglio dall'anestesia, visite, prelievi e controlli dei vet ecc. non ha mai anche solo accennato a mordere.
Sa andare al guinzaglio? No
Ha malattie? Sì, ha la leishmania!
Ha bisogno di cure mediche continue? Sì, ha da prendere una pasticca al giorno e da fare dei controlli veterinari con regolarità
Problema principale: è molto, molto chiusa in sé
Altri problemi: credo di no, a parte che non so quali sviluppi potrebbe prendere.

requisiti:
- devi avere un giardino a prova di cane di grossa taglia (non deve scappare, inizialmente non sapremmo come riprenderla, non sappiamo quanto tempo ci vorrà prima che lei possa uscire al guinzaglio e nel frattempo ha comunque bisogno di poter fare i suoi bisogni e potersi muovere un po'!)
- è un amore di un cane e mette tanta tenerezza, ma va spronata un po' con tanta delicatezza!
- tanta pazienza!! Non si può sapere quanto tempo ci vorrà per aiutarla a sbloccarsi...

 

Aggiornamento Sara 17.04.2014: Sara è risultata negativa alla leishmania, quindi: niente più pasticche! :-)
E durante le nostre sedutine di TTouch comincia a rilassarsi notevolmente, per Sara è un progresso enorme visto che finora rimaneva tesa e dura come un pezzo di legno!

Aggiornamento Sara agosto 2015: Sara è andata in adozione!!

Joomla templates by Joomlashine