HomeArticoli

Come comportarsi quando il proprio cane ha paura?

Sono inciampata di nuovo in quella cosa del "devi ignorare il tuo cane se ha paura di qualcosa, altrimenti rinforzi la sua paura!" che pensavo fosse superato... A rischio di essere accusata di umanizzare voglio però scegliere esempi che per noi sono meno "astratti", e francamente penso la differenza tra esseri viventi con un sistema nervoso e con la capacità di provare emozioni (e su questo io non discuto!!!) sia trascurabile, anche se ovviamente esiste.

Un bambino che ha paura di andare dal pediatra viene accompagnato dalla sua mamma. Già questo aiuta. Poi mamma si siede vicina al suo figlio mentre aspettano il loro turno. Mette la sua mano sulla spalla del figlio e gli fa una carezzina incoraggiante. E quando tocca a loro lo prende per mano e gli dice "dai, che tra poco usciamo e ce l'avrai fatta, affrontiamolo insieme!" Mi sembra che non sia uno scenario inverosimile!

Per fare questo IN GENERE una mamma non ha bisogno dell'aiuto di una tata della tv, uno psicologo, un medico... Ha bisogno "solo" di un cuore di mamma, una dose di competenza sociale e un po' di buonsenso.

Ripassiamo la stessa situazione con una mamma "diversa": Un bambino che ha paura di andare dal pediatra viene accompagnato dalla sua mamma. La mamma si mangia le unghie, dice "oddio che cosa succederà ora? promettimi di fare il bravo altrimenti lo dico a papà!! speriamo bene... ma vedrai che non ti farà male!!! speriamo che non ti faccia la puntura, odio le punture!!"...

In questo caso la mamma è di aiuto per suo figlio? Mi sembra una domanda piuttosto retorica...

E anche questa mamma ha sicuramente il cuore di mamma!!! Ma magari ha troppa paura per fare da esempio emozionale al suo figlio... e la competenza sociale non è sufficiente per essere di sostegno... e il buonsenso quando siamo sufficientemente stressati, si sa, va a farsi benedire! Allora magari in questo caso è meglio ignorare il bambino? Per non rinforzare la sua paura? Hmm...
Abbiamo tante soluzioni alternative:

Leggi tutto: Come comportarsi quando il proprio cane ha paura?

il mio Cavallo

MVI 4778-31

2 ottobre 2009
Vado giù da Eomer, ieri e per parte della notte ha piovuto... faccio attenzione a non scivolare nel fango. La nebbia galleggia fra gli alberi e sopra l'erba che finalmente riesce a ricrescere dopo la lunga estate arida.
"Guten Morgen, mein Sweety!" chiamo da lontano, che per chi non parla tedesco e inglese sarebbe "buongiorno, dolcezza mia!"
Mi risponde con un lungo nitrito. Per chi non parla 'cavallese' sarebbe "buongiorno, amica mia, hai dormito bene? Che bello vederti!"
Okay, okay, in realtà vuol dire "Sì, colazioneeeeeeeeeeeeee, perché ci hai messo così tanto? Corri, forza! Ma daaaaai, spicciati!!!"
E io mi sbrigo, ma lui mica tanto. Cammina lentamente verso di me e il tanto desiderato secchio con le buccette, carote e finocchio. Mi fa così notare che è una di quelle giornate che gli fa male la schiena.
Mentre lui mangia la sua colazione io tiro fuori il fieno e glielo preparo, e vado a prendere 30 litri d'acqua... (i tubi dell'acqua non arrivano fino al pascolo)

Leggi tutto: il mio Cavallo

       Cool Logo no background       Logo DogInForm     trainieren statt dominieren

Joomla templates by Joomlashine